La valutazione delle competenze rappresenta uno degli elementi fondanti dei programmi di accreditamento. Al fine di supportare la fase di autovalutazione e valutazione delle competenze del Docente Formatore  Emergenza - Urgenza che opera nell'Unità di Fase I, è stata predisposta una scheda informatizzata disponibile sulla rete interna intranet per la compilazione ed invio.

Si allega un file per la visualizzazione dei criteri con cui attribuire i punteggi di valutazione.

Elisabetta Danielli (Responsabile Qualità aziendale)

* campo obbligatorio

Quesito
TIPO VALUTAZIONE*
autovalutazione valutazione sondaggio prova altro 
RISORSA IN VALUTAZIONE*
STEFANIA NORBEDO 
VALUTATORE*
Alessandro Amaddeo 
Nagua Giurici 
Elisabetta Danielli 
RUOLO SC PEDIATRIA D'URGENZA E PS*
Dir f.f. SC Dirigente medico Incarico org. coord. infermieristico 
RUOLO NELL'UNITà DI FASE I*
Formatore autorizzato emergenza - urgenza 
ANNO DELLA VALUTAZIONE*
ANNO COMPETENZE*
REQUISITI COGENTI (R1) S N
R1.1 Laurea magistrale in Medicina e Chirurgia*
R1.2 Specializzazione medica in pediatria*
R1.3 Iscrizione all'Albo professionale*
R1.4 Dir SC: corso di management per Dir SC
R1.5 Istruttore Pediatric Advanced Life Support (PALS)
R1.6 Istruttore Pediatric Basic Life Support (PBLS)
R1.7 Istruttore Pediatric Basic Life Support - Defibrillation (PBLSD)
REQUISITI PREFERENZIALI (R1) S N
R1.8 Dottorato di ricerca/Specializzazione*
R1.9 Master di I o II livello in Management sanitario*
R1.10 Master di I o II livello in Quality Management*
R1.11 Conoscenza lingua inglese*
R1.12 Conoscenza dei principali ambienti informatici *
REQUISITI UNITA' DI FASE I (R2) S N NA
R2.1 Esperienza in sperimentazioni cliniche*
R2.2 Esperienza in ambito pediatrico
R2.3 Esperienza in anestesiologia, rianimazione e terapia intensiva *
CONOSCENZE PROFESSIONALI - CONOSCENZE BASE (A1) 1 2 3 4
A1.1 Contesto organizzativo e funzionale*
A1.2 Contesto normativo applicabile, autorizzazione e accreditamento*
A1.3 Gestione delle cure sicure (rischio clinico, sicurezza pz, sicurezza operatore)*
A1.4 Gestione dei sistemi integrati della qualità (certificaz/autorizz/accreditam)*
A1.5 Ricerca scientifica, ruolo degli IRCCS e loro riconferma (site visit)*
A1.6 Gestione materiali e attrezzature (acquisti, manutenzione, smaltimento, ...)*
A1.7 Gestione locali e impianti, sanificazione, sterilizzazione*
COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI - COMPETENZE BASE (A1) 1 2 3 4
A1.8 Valutazione e rivalutazione clinica*
A1.9 Redazione cartella clinica*
A1.10 Gestione prericovero*
A1.11 Gestione dimissioni*
A1.12 Gestione emergenze urgenze*
A1.13 Gestione pazienti fragili*
A1.14 Supporto alla ricerca clinica*
A1.15 Attività di docente e formatore per le emergenze - urgenze*
CONOSCENZE - UNITA' DI FASE I (A2) NA 1 2 3 4
A2.1 GCP
A2.2 Farmacovigilanza e dispositivo-vigilanza
A2.3 Normative sanitarie per la ricerca clinica
A2.4 Normativa consenso inf/prassi cliniche/bioetica
A2.5 Materiali/metodi ricerca clinica
A2.6 Ambiente informatico applicativi in uso in UF1
A2.7 Protocolli/trials specifici UF1
A2.8 Percorsi per la gestione delle emergenze nell'UF1
A2.9 SOPs UF1 cluster C
A2.10 SOPs UF1 cluster F
A2.11 SOPs UF1 cluster G
A2.12 SOPs UF1 cluster Q
A2.13 SOPs UF1 cluster S
COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI - UNITà DI FASE I (A2) NA 1 2 3 4
A2.16 Percorso certificazione AIFA Fase I
A2.17 Redazione protocolli, procedure e linee guida UF1
A2.18 Coordinamento studio fase I (prg/programm/conduz)
A2.19 Pratiche rianimatorie di base (PBLS)
A2.20 Pratiche rianimatorie avanzate (PALS)
A2.21 Educazione, formazione e informazione personale medico UF1
A2.22 Gestione az miglioramento ricerca/assistenza UF1
A2.23 Erogazione corsi di formazione gest emergenze - urgenze
A2.24 Erogazione formazione PALS
A2.25 Erogazione formazione PBLS/PBLSD
N° PROCESSI SUPPORTATI NELL'ANNO DI RIFERIMENTO
A3.1 Numero corsi PBLS erogati/anno
A3.2 Numero corsi PBLSD erogati/anno*
A3.3 Numero corsi PALS erogati/anno*
A3.4 Numero sperim cliniche supportate/anno (tutte le fasi)*
A3.5 Numero sperim cliniche fase 1 supportate/anno*
COMPETENZE ORGANIZZATIVE - GESTIONALI NA 1 2 3 4
B.1 Visione sistemica e capacità integrazione tra sistemi*
B.2 Capacità di pianificazione strategica*
B.3 Gestione di team*
B.4 Capacità di tipo decisionale, autonomia, terzietà*
B.5 Gestione delle informazioni*
B.6 Adattabilità e flessibilità*
B.7 Capacità e consapevolezza nel documentare il sistema qualità*
B.8 Innovazione e problem solving*
B.9 Sensibilità ad aspetti economici/finanziari*
B.10 Rispetto delle scadenza*
B.8 Contributo ad obiettivi di budget*
COMPETENZE RELAZIONALI NA 1 2 3 4
C.1 Autorevolezza e leadership
C.2 Empatia, capacità di ascolto, gestione dei conflitti*
C.3 Rispetto dei ruoli
C.4 Orientamento all'utente*
C.5 Comunicazione*
C.6 Collaborazione*
C.7 Sensibilità e umanità*
FORMAZIONE DI BASE OBBLIGATORIA S N
D.1 Trattamento dei dati personali (privacy) in corso di validità (ogni 3 anni)*
D.2 Lotta alla corruzione e trasparenza in corso di validità (ogni 3 anni)*
D.3 Sicurezza sui luoghi di lavoro alto rischio in corso di validità (min 6 h in 5 anni)*
D.4 BLSD/PBLSD in corso di validità (ogni 2 anni)*
D.5 Partecipazione obbligatoria alle prove di evacuazione (almeno 1/anno)*
FORMAZIONE UNITà DI FASE I S N NA
D.6 Formazione ricerca clinica almeno 15 h/anno di riferimento
D.7 GCP E6 (R2) (1/anno)
D.8 GMP (1/anno)
D.9 Farmacovigilanza e dispositivo-vigilanza (1/anno)
D.10 Normativa ricerca clinica, LG EMA, Commissione Europea (1/anno)
D.11 PALS in corso di validità (ogni 2 anni)
D.12 PBLS/PBLSD in corso di validità (ogni 2 anni)
D.13 Partecipazione alle simulazioni emergenze
SVILUPPO PROFESSIONALE S N
E.1 Area relazionale (comunicazione, lingue straniere)
E.2 Area tecnico-professionale (CSE, terapie cellulari, oncologia, ...)
E.3 Area manageriale (management, quality, ...)
E.4 Area informatica
E.5 Altri sviluppi professionali
PUBBLICAZIONI S N
F.1 Pubblicazioni in ambito pediatrico e della ricerca clinica (pubblicate)*
Sviluppi professionali - specificare se utile:
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