TIPO VALUTAZIONE*
autovalutazione valutazione sondaggio prova altro
RISORSA IN VALUTAZIONE*
DANIELLI ELISABETTA
VALUTATORE*
Marco Rabusin Nagua Giurici consulente/auditor
RUOLO UFFICIO QUALITA'*
Dirigente responsabile Tecnico della prevenzione
RUOLO NEL PROGRAMMA TRAPIANTI*
Quality Manager Supervisor (QMS)
RUOLO NELL'UNITà DI FASE I*
Quality Assurance (QA)
ANNO DELLA VALUTAZIONE*
Seleziona... 2018 2019 2020 2021 2022 2023 2024 2025
ANNO COMPETENZE*
Seleziona... 2018 2019 2020 2021 2022 2023 2024 2025
CONOSCENZE PROFESSIONALI - CONOSCENZE BASE (A1)
1
2
3
4
A1.1 Contesto organizzativo e funzionale*
A1.2 Contesto normativo applicabile, autorizzazione e accerditamento*
A1.3 Gestione delle cure sicure (rischio clinico, sicurezza pz, sicurezza operatore)*
A1.4 Gestione dei sistemi integrati della qualità (certificaz/autorizz/accreditam)*
A1.5 Analisi di contesto e analisi del rischio*
A1.6 Tecniche di auditing e di monitoraggio*
A1.7 Ambiti di not compliance (NC, IR, cadute, ev avversi, ev sentinella, ...)*
A1.8 Ciclo del miglioramento, analisi preventive e correttive*
A1.9 Indicatori sanitari, tecniche statistiche di base*
A1.10 Tecniche di reportistica*
A1.11 Tecniche di comunicazione e divulgazione scientifica*
A1.12 Ambienti informatici, piattaforme web, privilegi*
A1.13 Ricerca scientifica, ruolo degli IRCCS e loro riconferma (site visit)*
A1.14 Gestione materiali e attrezzature (acquisti, manutenzione, smaltimento, ...)*
A1.15 Gestione locali e impianti, sanificazione, sterilizzazione*
COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI - COMPETENZE BASE (A1)
1
2
3
4
A1.16 Implementazione e gestione sistemi qualità integrati*
A1.17 Analisi di contesto organizzativo e normativo*
A1.18 Configurazione e gestione integrata docum istituzionale*
A1.19 Analisi dei rischi (clinico, organizz, corruz, privacy, operatori, norm)*
A1.20 Audit/tecniche di rilevamento anomalie*
A1.21 Gestione e trattamento delle anomalie (not compliance)*
A1.22 Gestione e monitoraggio ciclo miglioramento*
A1.23 Ideazione, gestione ed elaborazione indicatori, report*
A1.24 Supporto all'applicazione delle norme di certificazione*
A1.25 Supporto all'applicazione delle norme di autorizzazione e accreditamento*
A1.26 Principi di qualificazione, convalida e change control*
A1.27 Customer satisfaction*
A1.28 Supporto alla ricerca clinica*
A1.29 Amministrazione gestionali informatici, sito web, intranet*
A1.30 Supporto alla programmazione e controllo (ob qualità)*
COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI - PROGRAMMA TRAPIANTI (A2)
NA
1
2
3
4
A2.6 Gestione QMP integrato con indicatori chiave dei Quality Mngt delle Facilities clinica, raccolta e manipolazione CSE (B4.1)
A2.7 Garantire ruolo di responsabile Dir PT per istituzione e mantenimento del QMP integrato (B4.1.1)
A2.8 Redazione e aggiornamento Quality Plan (B4.2)
A2.9 Sottomissione del Quality Plan a Dir PT (B4.2.1)
A2.10 Redazione e aggiornam organigramma e funzionigramma PT + indicazione relazioni con il progr ter cell (clinica, raccolta, processing) (B4.3)
A2.11 Descrizione di come le posizioni chiave dell'organigram interagiscono con sist qualità (B4.3.1)
A2.12 Redazione e aggiornamento job description (B4.4.1)
A2.13 Gest ciclo competenze annuale profess PT (req ingr, orient, training, retraining, mant competenze aree critiche, formaz cont) (B4.4.2.1-2-3-4-5)
A2.14 Impostazione sistema documentale del Programma (B4.5)
A2.15 Gestione e aggiornamento di protocolli, SOPs, LG, politiche (B4.5.1.1)
A2.16 Gestione e aggiornamento di fogli di lavoro (B4.5.1.2)
A2.17 Gestione e aggiornamento modulistica (B4.5.1.3)
A2.18 Gestione e aggiornamento etichette (B4.5.1.4)
A2.19 Gestione ciclo documenti SGQ (redaz, approvaz, implementaz, distribuz, revis, aggiornam, archiviaz) (B4.5.2)
A2.20 Ideazione format documentali (B4.5.3.1)
A2.21 Applicazione sist codifica alfa numerica documenti e titoli (B4.5.3.2)
A2.22 Introduz sist di approvazione, inclusa data, firma approvaz individuale e data di vigenza (B4.5.3.3)
A2.23 Introduz sist protezione dalle modifiche inappropriate (B4.5.3.4)
A2.24 Revisione documenti almeno biennale (B4.5.3.5)
A2.25 Implementaz sist per tracciare modifiche (n° vers, firme+date approvaz, comunicaz/training cambiam, se appl, date vigenza e archiviaz) (B4.5.3.6)
A2.26 Archiviaz documenti e loro storia per almeno 10 anni o +, se richiesto da legge (B4.5.3.7)
A2.27 Implementaz di sist di ritiro documenti obsoleti, per prevenire uso improprio (B4.5.3.8)
A2.28 Implementaz procedure per disciplinare convenzioni con terze parti (B4.6)
A2.29 Coordinam convenz terze parti per salvaguardare Q e sicurezza prod cell/salute e sicurezza donatori e riceventi (B4.6.1)
A2.30 Assicurare che accordi terze parti identifichino resp per ogni fase (raccolta, processaz, testing, conservaz, distribuz, somministraz) per mant accreditam e conformità std Jacie e leggi (B4.6.2)
A2.31 Assicurare che accordi identifichino resp terze parti nel fornire info cliniche su prod e servizi (B4.6.2.1)
A2.32 Assicurare revisione convenzioni ogni 2 anni (B4.6.3)
A2.33 Implementare proc per raccolta ed elaboraz di outcomes secondo std Jacie B4.7.3 (B4.7)
A2.34 Stabilire criteri sicur e efficacia prod per terap cellul, e prevedere outcomes clinici da rivedere periodicamente (B4.7.1)
A2.35 Assicurare valutaz dati individuali e aggregati di prod cellul per ogni prod cell e ricevente (B4.7.2)
A2.36 Garantire valutaz tempo attecchimento neutrofili e piastrine per CSE dopo somministraz terap cellul (B4.7.3.1)
A2.37 Garantire descriz di endpoint delle fz cliniche in caso di ter con IECs, incluse DLI, su approvaz DirPT (B4.7.3.2)
A2.38 Garantire descriz endpoint di fz cliniche per terap con CSE geneticam modificate, su approvaz DirPT (B4.7.3.3)
A2.39 Garantire analisi sopravvivenza e morbidità e mortalità trapiantol a 30/100/365 gg dopo somm di prod cellul (B4.7.3.4)
A2.40 Garantire valutaz grado GVHAD entro 100 gg da trapianto allogenico (B4.7.3.5)
A2.41 Garantire valutaz grado GVHCD entro 365 gg da trapianto allog (B4.7.3.6)
A2.42 Garantire valutaz eventuali infez da catetere venoso centr (B4.7.3.7)
A2.43 Fornitura periodica dati su outcomes ed efficacia prod per terap cell, inclusi EA donatori, riceventi o prodotti ai profes coinvolti in raccolta, processaz, e/o distribuz prod cell (B4.7.4)
A2.44 Garantire analisi dati sopravviven a 1 anno superiori o inferiori ai limiti naz e internaz stabiliti (B4.7.5)
A2.45 Se dati sopravvivenza a 1 anno non sono conformi, attivare az correttive compliant con requisiti FACT/JACIE (B4.7.5.1)
A2.46 Istituire benchmarks x mortalità a 100 gg dal trap (non-relapse) e descrivere razionale e processo per review QMP (B4.7.6)
A2.47 Redigere politiche + SOPs x la programmaz audit su attività Clinical Pr x vrf conformità elementi QMP/SOPs/pol/leggi appl/std Jacie (B4.8)
A2.48 Conoscenze suff per condurre audit su processi e competenza per id le anomalie, non è resp proc auditati (B4.8.1)
A2.49 Garantire risultati audit siano usati per id problemi, tendenze, opportunità di miglioram, implementare az correttive e preventive, e verificarne efficacia (B4.8.2)
A2.50 Garantire audit su accuratezza dati clinici (B4.8.3.1)
A2.51 Garantire audit su accuratezza dati dei Transplant Essential Data Forms IBMTR/Minimum Essential Med-A Forms dell'EBMT (B4.8.3.2)
A2.52 Garantire audit su processi di screening e testing dei donatori (B4.8.3.3)
A2.53 Garantire audit su gestione prod cellul con risultati positivi a test microbiologici (B4.8.3.4)
A2.54 Garantire audit su indicatori sicur e tossicità in terap cellul con IECs (B4.8.3.5)
A2.55 Garantire audit su documentaz prodotta da facilities esterne, dove sono svolti servizi critici x verificare conformità requisiti previsti da convenz (B4.8.3.6)
A2.56 Garantire audit verifica processo di somministraz di chemioterapici in base a prescriz (B4.8.3.7)
A2.57 Garantire audit su processo di prescriz farmaci secondo protocollo (B4.8.3.8)
A2.58 Garantire SOPs per gestione prod cellul con risultati positivi ai test microbio (B4.9)
A2.59 Garantire criteri per somministraz prod cellul con risultati positivi ai test microbio (B4.9.1)
A2.60 Garantire modalità notifica a ricevente in caso prod cellul positivo a test microbio (B4.9.2)
A2.61 Se prod cell pos a test microbio, garantire modalità follow-up ricevente e analisi outcome (B4.9.3)
A2.62 Se prod cellul pos a test microbio, garantire modalità follow-up donatore (B4.9.4)
A2.63 In caso di prod cellul pos a test microbiologici, garantire indagini del caso (B4.9.5)
A2.64 Garantire la notifica agli enti regolatori, se appropriato (B4.9.6)
A2.65 Garantire SOPs per segnalazione anomalie (errori, incidenti, deviaz, eventi avversi, reazioni avverse) (B4.10)
A2.66 Garantire descrizione modalità di segnalazione anomalie (B4.10.1)
A2.67 Garantire la descrizione delle modalità di indagine (B4.10.2)
A2.68 Garantire indagini congiunte tra Clinical Program e facilities raccolta e processaz, e con altre strutture coinvolte nella produz prod cellul, se appropriato (B4.10.2.1)
A2.69 Garantire trattamento anomalie rilevate con analisi cause e impostaz azioni corret e prev a breve e a lungo termine (B4.10.2.2)
A2.70 Garantire che segnalazioni anomalie siano tracciate e analisi tendenza (B4.10.2.3)
A2.71 Garantire che le anomalie siano documentate (B4.10.3)
A2.72 Garantire descrizione anomalia, data e ora accadimento, persone coinvolte e prod cellul interessati, quando e chi ha segnalato, e trattamento contestuale (B4.10.3.1)
A2.73 Garantire verifica report di indagine + visione periodica DirPT (B4.10.3.2)
A2.74 Garantire conservaz dossier segnalazioni che contengono documentaz conclus, monitorag, descriz az preventive e correttive, match con prod cellul coinvolto, ricevente, donatore (B4.10.3.3)
A2.75 Garantire reporting in caso di rilevaz eventi/reaz avversi (B4.10.4)
A2.76 Se reaz/evento avverso prod cellul, garantire documentaz risultati e indagini e trasmissione a medico di donat/riceven e a facilities che allestiscono prod terap cellul, a registri, a enti governativi (B4.10.4.1)
A2.71 Se reaz/evento avversi, garantire trasmiss dati a facilities che gestiscono prod cellul non conformi, a enti regolat e di accreditam, a registri, grant agencies, sponsors, IRBs, o a CE (B4.10.4.2)
A2.72 Garantire implementaz az correttive e preventive a breve e a lungo termine per risoluz criticità e per evitare si ripetano (B4.10.5.1)
A2.73 Garantire audit monitoraggio di efficacia az corret e prevent entro scadenze (B4.10.5.2)
A2.74 Garantire procedure per tracciabilità e catena di custodia prod cellul da donat a ricev e vs (B4.11)
A2.75 Garantire procedure per gestione interruz servizio (B4.12)
A2.76 Garantire supporto approvvigionam forniture qualificate per attrezzat, sw, prod critici, materiali, reagenti, servizi (B4.13)
A2.77 Garantire riqualificaz attrezzat ad ogni cambiamento (B4.13.1)
A2.78 Garantire qualificaz attrezz critiche, sw, materiali, reagenti, e facilitie per raccolta CSE midollari/periferiche (B4.13.2)
A2.79 Garantire criteri minimi di performance (B4.13.3)
A2.80 Garantire verifica piani, risultati e report di qualifica da sottoporre a DirPT (B4.13.4)
A2.81 Garantire procedure su convalide processi critici e change control (B4.14)
A2.82 Garantire convalida proc: raccolta CSE mid, raccolta CSE periferiche, etichettatura, conservaz, distribuz, preparaz e somministraz, infusione (B4.14.1)
A2.83 Garantire conservaz studi convalida proc fino a quando non è più in uso (B4.14.2)
A2.84 Garantire piano convalida con parametri di rif (B4.14.3.1)
A2.85 Garantire che studio convalida includa criteri accettaz (B4.14.3.2)
A2.86 Garantire che studio di convalida documenti dati raccolti (B4.14.3.3)
A2.87 Garantire che studio di convalida includa analisi dati (B4.14.3.4)
A2.88 Garantire che studio di convalida contenga sintesi risultati (B4.14.3.5)
A2.80 Garantire che studio di convalida includa bibliografia (B4.14.3.6)
A2.90 Verificare piano di convalida, report, e conclusioni + richiesta approvaz DirPT (B4.14.3.7)
A2.91 Garantire riconvalida e verifica processi critici in caso di modifiche (B4.14.4)
A2.92 Garantire SOPs per analisi rischi processo effettuate per evitare che modifiche sostanz proc critici incidano negativam (B4.15)
A2.93 Garantire analisi rischi processo in caso di modifiche proc critici (B4.15.1)
A2.94 Garantire presenza procedure raccolta feed back e indagini soddisfaz pz/caregivers (B4.16)
A2.95 Garantire che feedback siano ottenuti da Facilities Raccolta e Processaz convenzionate (B4.16.1)
A2.96 Garantire raccolta feedback da donatori, riceventi e legali rappr (B4.16.2)
A2.97 Garantire che DirPT riesamini attività gestione qualità insieme a rappresentanti strutture coinvolte nel PT per aspetti terapia cellulare, con cadenza almeno trimestrale (RdD intermedi) (B4.17)
A2.98 Garantire che riunioni effettuate abbiano partecipanti definiti, verbali documentati e az assegnate (B4.17.1)
A2.99 Garantire trasmissione a personale coinvolto nel PT di dati su prestaz e di risultati riesami (B4.17.2)
A2.100 Garantire terzietà nelle valutaz (DirPT non supervisiona lavoro se opera anche nel Clinical Prog) (B4.17.3)
A2.101 Garantire che DirPT riesamini 1/anno efficacia program gestione qualità (B4.18)
A2.102 Garantire che RdD annuale e risultati siano disponibili per personale PT, direttore facilities Collection e Processing (B4.18.1)
A2.103 Assicurare implemetaz impianto document per aspetti critici attività (in aggiunta a std B4) (B5.1)
N° DOCUMENTI PRODOTTI NELL'ANNO DI RIFERIMENTO
A3.1 Numero documenti prodotti ex novo/anno*
0-15 16-30 31-50 50-80 >80
A3.2 Numero documenti revisionati/aggiornati/anno*
0-15 16-30 31-50 50-80 >80
A3.4 Numero riesami PT/anno*
1 2 3 4
A3.5 Numero sperim cliniche supportate/anno*
Seleziona... 0 1 2 3 4 5 >5
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