Gentili colleghi,

vi preghiamo di compilare con modalità online la chek list sottostante, quale azione per la lotta alla corruzione, trasparenza ed integrità.

Vi ringraziamo per la collaborazione.

Il Responsabile della lotta alla corruzione e trasparenza

LEGENDA

C=conforme  NC=non conforme    PC=parzialmente non conforme     NA=non applicabile      NV=non valutabile o non valutato

* campo obbligatorio

Quesito
PARTE I - A CURA DEL SEGNALATORE/AUDITOR
Data di compilazione (gg/mm/aaaa)
A cura di (compilatore)
Anno di riferimento*
2019 2020 2021 2022 
Area in valutazione*
Responsabile dell'area in valutazione
Coordinatore area in valutazione, se pertinente
Referente qualità dell'area in valutazione o altre figure di riferimento
CHECK LIST AI SENSI DELLA LEGGE 190/2012 C NC PC NA NV
Il personale della struttura conosce l'esistenza e i contenuti del piano aziendale per la lotta alla corruzione?*
Al personale della struttura e' noto che l'attuale Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e' anche Responsabile per gli adempimenti relativi all'Amministrazione Trasparente (RPCT) ?*
Il personale conosce i criteri di valutazione del rischio corruzione? (si veda la Tabella allegata al Piano sub n. 2)*
Nella struttura sono osservate le misure di prevenzione del rischio corruzione previste nel vigente piano ?)*
Il personale della struttura conosce il grado di rischio ''corruzione'' associato alla propria attivita' d'istituto e ne valuta costantemente l'attualita' per proporre l'eventuale aggiornamento delle misure al fine di ottimizzarne l'efficacia ?*
Qualora la struttura abbia identificato linee di attivita' o processi a rischio corruzione diversi da quelli gia' contemplati nel Piano, sono state osservate le modalita' di valutazione di cui alla Tabella allegata, sub 2, al vigente PTPCT?*
Alla struttura e' noto che l'avvenuta valutazione di un nuovo processo/linea di attivita' o la richiesta di valutazione deve essere inviata per iscritto al Responsabile per la Prevenzione della Corruzione entro i tempi previsti? (indicativamente entro l'audit annuale)*
Il personale della struttura e' consapevole che, nelle procedure di affidamento di appalti o di conferimento di incarichi, semplificati per ragioni d'urgenza ed emergenza (anche per COVID 19), devono essere comunque rispettate le disposizioni relative alla prevenzione della corruzione?*
CHECK LIST AI SENSI DELLA D.LGS. 33/2013 come modificato dal d.lgs. 97/2016 C NC PC NA NV
Il personale della struttura conosce l'esistenza e i contenuti del Piano aziendale per la Trasparenza e Integrita'?*
Sono previsti per la struttura adempimenti per il rispetto della normativa sulla Trasparenza?*
Se si' (altrimenti non applicabile), i dati oggetto di pubblicazione sono inseriti nelle specifiche sezioni di Amministrazione Trasparente rispettando le scadenze?*
Se si' (altrimenti non applicabile), vengono costantemente aggiornati i nominativi dei responsabili della pubblicazione dei dati nella sezione Amministrazione Trasparente del sito web dell'Istituto?*
Se no, c'e' la consapevolezza che in momentanea assenza dei responsabili della pubblicazione l'onere della stessa ricade sul responsabile dell'articolazione aziendale di riferimento?*
Il personale della struttura e' consapevole che ogni anno, di norma entro il 31 marzo salvo dichiarate situazioni emergenziali, l'Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) verifica la puntuale implementazione di specifiche sezioni di Amministrazione Trasparente (diverse ogni annualità), attestandone il grado di realizzazione, anche ai fini di valutazione della performance?*
CHECK LIST AI SENSI DI ALTRA DOCUMENTAZIONE INTEGRATA C NC PC NA NV
Il personale della struttura sa che non puo' ricevere doni o utilita', neanche di modico valore, dall'utenza o da soggetti esterni che hanno rapporti a vario titolo con l'Istituto?*
Il personale della struttura e' in grado di riconosce i ''conflitti di interesse'' che possono emergere in occasione dell'espletamento della propria attivita' di istituto?*
Il personale della struttura sa che deve astenersi dallo svolgere l'attivita' d'ufficio quando ha un interesse personale correlato alla stessa?*
Il personale della struttura sa che deve segnalare all'Istituto eventuali attivita' extralavorative al fine di esserne autorizzato espressamente?*
Il personale della struttura sa che, in caso di violazione delle norme del Codice di Comportamento, e' passibile di essere sottoposto a procedimento disciplinare?*
NOTE
SI PROPONE IL SEGUENTE PIANO DI MIGLIORAMENTO:
Descrizione delle azioni di miglioramento, responsabili, scadenze
Conferma che non sei un bot risolvendo questa semplice operazione : 6 + 5 =

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