Carissima e carissimo, il Burlo sta affrontando il percorso «Baby Friendly Initiative» che richiede, tra le altre cose, il monitoraggio delle competenze acquisite, attraverso il corso «Protezione dell'allattamento-Percorso formativo degli operatori dedicati in FVG» (metodo PBL).

Ti presentiamo il questionario MCQ (Multiple Choice Questionaire), che è stato diviso in 5 parti per consentire una più facile compilazione. Questo è il quinto e ultimo dei 5 moduli

Ogni parte del questionario contiene un numero di quesiti tali da richiedere un’unica sessione di lavoro della durata di ca. 15’. L’indagine ci consente di identificare ipunti di forza e di debolezza su cui intervenire in modo mirato per riuscire a superare la Fase 2 del percorso Baby Friendly Initiative entro il 2024, necessaria all’ottenimento della certificazione «Ospedale Amico delle Bambine e dei Bambini».La compilazione del questionaro avviene in forma anonima. I risultati complessivi dei questionari, una volta elaborati dal sistema, produrranno risultati che vi saranno comunicati via e-mail.

Avremo quindi una indicazione che ci dirà a che punto siamo nel percorso BFI.

* campo obbligatorio

Quesito
Anno*
2023 2024 2025 
Data di compilazione
Ente di appartenenza*
IRCCS Burlo Garofolo ASUGI Trieste ASUGI Isontina 
Ruolo professionale del compilatore*
Se hai selezionato -MEDICO- specifica la disciplina*
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Passo 8: Alimentazione responsiva.
Passo 8: Sostenere le madri nel riconoscere e rispondere ai segnali del/della neonato/a
84. Descrivi il segnale più importante del/della neonato/a che vuole mangiare (IP n.37)*
85. Qual è un segno precoce del/della neonato/a che vuole alimentarsi? (IP n.37)*
La salivazione o la ricerca del seno il/la neonato/a è sveglio/a il/la neonato/a si muove nella culla Il pianto 
86. Perché l’alimentazione responsiva è importante per tutte le coppie mamma-neonato? (IP n.38)*
87. Perché è importante per le mamme allattare durante la notte (soprattutto nei primi mesi)? (IP n.38)*
88. Cosa significa alimentazione responsiva? (IP n.39)*
89. Qual è la peculiarità dell’alimentazione responsiva nei/nelle neonati/e pretermine? (IP n.46)*
90. Una mamma dice che il/la suo/a neonato/a sano piange spesso. Qual è la ragione più probabile del pianto del/della neonato/a? (IP n.58)*
91. Una mamma sta allattando il/la suo/a neonato/a sano/a con una frequenza adeguata. Dice che il/la neonato/a piange spesso. Che cosa dovresti valutare? (IP n.58)*
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Passo 9: Gestione di biberon, tettarelle e ciucci.
Passo 9: Sostenere le madri ad alimentare e accudire i/le loro neonati/ea biberon, tettarelle, ciucci e paracapezzoli e fornire informazioni adeguate per la gestione delle situazioni in cui sia necessario il loro uso.
92. Qual è un elemento importante per l’alimentazione sicura con tazzina? (IP n.53)*
93. Quale azione non è sicura durante l’alimentazione con tazzina? (IP n.53)*
94. Qual è un modo sicuro per somministrare le integrazioni a un/una neonato/a? (IP n.54)*
95. Quale metodo di somministrazione di un’integrazione interferisce meno con l’allattamento? (IP n.55)*
96. Quale dispositivo per l’alimentazione è più appropriato se un/una neonato/a pretermine non è ancora capace di alimentarsi al seno ma è in grado di assumere latte per bocca? (IP n.55)*
Siringa Tazzina Tubicino appoggiato al dito Tettarella 
97. Quale affermazione sull’uso di biberon, tettarelle e ciucci è corretta? (IP n.56)*
98. Una mamma che allatta un/una neonato/a di due giorni chiede il ciuccio dicendo: 'Il mio neonato poppa così spesso che non ce la faccio più!' Hai osservato una poppata e tutto sembra regolare. Cosa le rispondi? (IP n.56)*
99. Perché l’uso di ciucci dovrebbe essere evitato durante la calibrazione dell’allattamento di un/a neonato/a a termine? (IP n.56)*
100. Cosa proporre a dei neogenitori per tranquillizzare un/una neonato/a che continua a piangere dopo un pasto efficace? (IP n.59)*
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Passo 10: Continuità della cura e del sostegno.
Passo 10A: Coordinare la dimissione in modo che i genitori e i/le loro neonati/e abbiano accesso tempestivo a una rete di sostegno e un’assistenza continuativa fornite dalla collaborazione tra operatrici e operatori del punto nascita e dei servizi territoriali, i gruppi di sostegno e la comunità locale e Passo 10B: Creare ambienti accoglienti per le famiglie.
101. Dove consigli alle mamme di chiedere aiuto per l’alimentazione del/della neonato/a una volta uscite dall’ospedale? (IP n.60)*
102. In quali modi un ospedale può coordinare i messaggi riguardanti l’allattamento con le risorse disponibili nella comunità? (IP n.61)*
103. Quali sono alcuni degli argomenti essenziali relativi all’alimentazione del/della neonato/a di cui parlare con una mamma prima che lasci l’ospedale o quando arriva al consultorio? (IP n.62)*
104. Quali sono i segni di allarme di insufficiente alimentazione o di disidratazione di un/una neonato/a? (IP n.63)*
105. Quali informazioni condivideresti con una mamma su quando portare il/la suo/a neonato/a per un controllo da parte di un/a operatore/operatrice dopo la dimissione? (IP n.63)*
106. Un/Una neonato/a di 10 giorni sta bene ma non ha ripreso il peso della nascita. Qual è il PRIMO intervento più appropriato? (IP n.63)*
107. Cosa è normale in una mamma che allatta dopo la dimissione? (IP n.64)*
Attacco sempre doloroso Avversione per il/la neonato/a Febbre che persiste per giorni Seno pieno prima della poppata 
108. Come affronti una conversazione con una madre su come organizzarsi per il 'sonno sicuro' a casa (guida anticipatoria). (IP n.67)*
109. Qual è la prima cosa da affrontare in una conversazione con una madre che allatta che rientra al lavoro? (IP n.71)*
110. Cosa rispondi ad una mamma che ti chiede dove può allattare? (IP n.69)*
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Tempo medio di compilazione*
30-45 45-60 >60 
Parere sulla comprensione delle domande (inserire il numero del quesito e il relativo commento):
Conferma che non sei un bot risolvendo questa semplice operazione : 0 + 8 =

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